Niente di meglio della Valle Camonica per ripercorrere, all’aria aperta, 10.000 anni di storia dell’umanità.
Incastonata tra cime innevate e laghi specchiati, la Valle Camonica è una gemma lombarda che si estende per circa 90 km dall’Adamello al Lago d’Iseo. Per la sua arte rupestre è un territorio riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, e come Riserva della Biosfera per la speciale biodiversità del suo paesaggio naturale.
La Valle Camonica, chiamata anche la Valle dei Segni, è quindi un terreno fertile per l’outdoor learning, per apprendere all’aria aperta: si lasciano le aule per entrare nella storia, nella natura, nel cuore della montagna alpina.
Le proposte per un’uscita didattica senza precedenti sono molte e diversificate, ed ogni insegnante può trovare quella che meglio si addice alle proprie necessità didattiche e formative.
Sul territorio operano da anni professionisti specializzati, esistono spazi attrezzati e servizi per ogni esigenza.
Le visite guidate ai parchi archeologici di arte rupestre diventano un punto di incontro di storia, geografia, arte e religione, e i laboratori accompagnano gli alunni in un viaggio alla scoperta della Preistoria autentica. Metallurgia, scavo preistorico, tessitura, produzione dei colori, levigatura della pietra: ogni attività fornisce loro gli strumenti necessari per capire il passato e riconoscere il presente.
Per visitare l’arte rupestre nella natura della Valle dei Segni, per effettuare laboratori ed attività esperienziali, c’è un programma specifico che si chiama Destinazione FuoriClasse!
Inquadra il Qr-code e scopri tutte le proposte, oppure visita il sito www.vallecamonicaunesco.it ed entra nella sezione Destinazione FuoriClasse!
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712