Nel cuore del meraviglioso Trentino, nella città che ha dato i natali a grandi artisti del Novecento come Fortunato Depero e Fausto Melotti, c’è il Mart di Rovereto. Incastonato tra palazzi del XVIII secolo, il Mart è uno dei musei d’arte più importanti d’Europa. Nato con la vocazione di essere un’agorà contemporanea, è facilmente raggiungibile in auto e in treno.
Prima architettura italiana costruita nel nuovo millennio per essere un polo culturale, icona della contemporaneità, il museo di Rovereto gestisce un patrimonio inestimabile di capolavori dell’arte italiana del XX secolo. L’allestimento permanente è un percorso storico-artistico di carattere cronologico e tematico che sottolinea la grande continuità tra le tendenze che hanno caratterizzato le vicende dell’arte in Italia dalla fine dell’Ottocento alla metà del Novecento: da un lato le avanguardie e le sperimentazioni, a partire dal Futurismo, dall’altro gli arcaismi, le declinazioni metafisiche e le esperienze in continuità con la tradizione dei maestri del passato. Grazie a frequenti inserimenti, rotazioni e Focus di approfondimento, la visita alle Collezioni del Mart non è mai la stessa. In continuo dialogo con la ricca collezione permanente del museo, il Mart organizza mostre temporanee e attività per tutti i pubblici.
A Rovereto il Mart gestisce anche un’altra sede museale, la storica Casa d’Arte Futurista Depero. A Trento organizza mostra negli spazi della Galleria Civica e del rinascimentale Palazzo delle Albere.
I laboratori e le attività progettate dall’Area educazione e mediazione del Mart nascono per offrire possibilità di relazione con le forme e i linguaggi dell’arte moderna e contemporanea. Sono occasioni per esperienze dirette e immersive, per sostenere la curiosità, la sensibilità, il dialogo e una visione sempre aperta e creativa. Con le proposte del Mart alunni e studenti possono sperimentare che l’arte accoglie, incoraggia, rigenera e conduce verso un mondo interessante, armonico e di speranza. Tutte le attività stimolano la passione e desiderio per il bello, per i colori, per le forme, per le idee, per il mistero, valorizzando le emozioni.
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712