Chiudi menù gite scolastiche

Scopri tutti i
percorsi educativi

Museo Egizio - Torino

Indirizzo
Via Accademia delle Scienze, 6, 10123 Torino, TO, Italia
Categoria
Arte e cultura
Attività ludico/didattiche
Visite in lingua
Grado di istruzione
Scuola primaria
Scuola secondaria di primo grado
Scuola secondaria di secondo grado
Tipo di destinazione
Musei

Il Museo Egizio mira a diffondere la conoscenza e la passione per le collezioni che ha l’onore di custodire, attualizzando il significato della famosa frase di J. F. Champollion “La strada per Menfi e Tebe passa da Torino”.

LA TRASFORMAZIONE DEL MUSEO CONTINUA!

In occasione del bicentenario della propria fondazione, il Museo Egizio ha arricchito il percorso di visita con nuove sale e nuovi allestimenti:

  • Materia. Forma del Tempo: un’area espositiva dedicata ai materiali usati dagli Egizi, alle antiche tecniche di lavorazione e al ruolo delle scienze e delle moderne tecnologie nello studio del passato.
  • Galleria dei Re: le due sale monumentali sono state riallestite per ricreare il contesto luminoso in cui le statue erano originariamente inserite.
  • Cappella rupestre di Ellesiya: liberamente fruibile al di fuori dei percorsi guidati, è stata valorizzata da un videomapping che ne racconta la storia e il trasporto a Torino.

Tuttavia i lavori non sono ancora finiti e le prossime trasformazioni riguardano la Piazza Egizia, uno spazio di incontro aperto a tutti, dove concedersi una pausa, ammirare il giardino di ispirazione nilotica e fare acquisti al Museumshop rinnovato.

 

LE ATTIVITÀ DIDATTICHE

L’offerta didattica propone attività condotte da egittologi che stimolano lo spirito di osservazione, il piacere della scoperta e il pensiero critico. La programmazione include percorsi di visita e approfondimenti che valorizzano i nuovi allestimenti. Le proposte sono disponibili anche in lingua straniera e sono fruibili da studenti con bisogni speciali.

Scuola Primaria e Secondaria di I° Grado

  • Le visite guidate sono percorsi in museo di tipo cronologico e tematico.
  • Le attività guidate propongono alle classi momenti di gioco oppure esercizi pratici da svolgere nelle sale espositive.
  • I laboratori offrono attività pratiche in cui ciascuno studente è invitato a produrre un manufatto.
  • Il Museo Egizio può incontrare gli studenti direttamente presso la sede scolastica, con lezioni in classe sui temi di maggior interesse oppure mediante coinvolgenti collegamenti live con l’egittologo!

Scuola Secondaria di II° Grado

  • Le visite guidate presentano le collezioni museali sotto diversi profili tematici, rispondenti agli specifici interessi curriculari.
  • I workshop uniscono alla visita guidata un’esperienza pratica in cui gli studenti, aiutati dall’egittologo, sviluppano un approfondimento tematico nelle sale del museo o in un’aula didattica, tramite attività e laboratori che stimolano la discussione e il lavoro di gruppo.
  • Con Museo Egizio a scuola, le classi che intendono integrare le attività svolte in museo con approfondimenti tematici possono richiedere che sia il museo a raggiungere l’istituto scolastico, fisicamente o virtualmente! Egittologo in Classe e Egittologo Online sono esperienze che stimolano la riflessione degli studenti su temi che riguardano anche il contemporaneo e la ricerca scientifica.

 

COLLEGAMENTI LIVE

Esperienza digitale a misura di studente, da vivere in classe sotto la guida di un egittologo connesso online. Gli studenti hanno l’opportunità di scoprire nel dettaglio alcuni reperti della collezione e di interagire con un esperto del Museo Egizio, diventando protagonisti attivi dell’incontro.

Contributi video, animazioni e grafiche realizzate ad hoc rendono coinvolgente ed efficace la fruizione dei contenuti.

L’attività integra e arricchisce le proposte in presenza, preziosa anche nel caso in cui non sia possibile raggiungere fisicamente il museo.

SCANSIONA IL QR CODE PER SAPERNE DI PIÙ!

Le proposte sono diversificate per ordine e grado scolastico. Per ciascun collegamento sono disponibili materiali di approfondimento gratuitamente scaricabili dal sito ufficiale del museo.

PROPOSTA AUTUNNALE 2025

Scuola primaria

Se non sapete da che parte iniziare con la millenaria storia faraonica, vi aiuta il Museo Egizio!

Il Museo Egizio, tra i mesi di settembre e dicembre 2025, propone un’esperienza propedeutica ad affrontare con la classe lo studio della cultura egizia, fornendo un utile strumento di orientamento cronologico.

Un’occasione preziosa per conoscere gli Egizi a partire dalle informazioni fornite dagli oggetti esposti nelle sale museali.

Compila il modulo
Ricevi info e preventivi dedicati alle scuole

Richiedi preventivo e informazioni Richiedi ora Richiedi ora

Museo Egizio – Torino

Sei un docente? Iscriviti alla newsletter!

Didatour - Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per restare informato sulle iniziative Didatour!