Il Museo Egizio mira a diffondere la conoscenza e la passione per le collezioni che ha l’onore di custodire, attualizzando il significato della famosa frase di J. F. Champollion “La strada per Menfi e Tebe passa da Torino”.
In occasione del bicentenario della propria fondazione, il Museo Egizio ha arricchito il percorso di visita con nuove sale e nuovi allestimenti:
Tuttavia i lavori non sono ancora finiti e le prossime trasformazioni riguardano la Piazza Egizia, uno spazio di incontro aperto a tutti, dove concedersi una pausa, ammirare il giardino di ispirazione nilotica e fare acquisti al Museumshop rinnovato.
L’offerta didattica propone attività condotte da egittologi che stimolano lo spirito di osservazione, il piacere della scoperta e il pensiero critico. La programmazione include percorsi di visita e approfondimenti che valorizzano i nuovi allestimenti. Le proposte sono disponibili anche in lingua straniera e sono fruibili da studenti con bisogni speciali.
Esperienza digitale a misura di studente, da vivere in classe sotto la guida di un egittologo connesso online. Gli studenti hanno l’opportunità di scoprire nel dettaglio alcuni reperti della collezione e di interagire con un esperto del Museo Egizio, diventando protagonisti attivi dell’incontro.
Contributi video, animazioni e grafiche realizzate ad hoc rendono coinvolgente ed efficace la fruizione dei contenuti.
L’attività integra e arricchisce le proposte in presenza, preziosa anche nel caso in cui non sia possibile raggiungere fisicamente il museo.
SCANSIONA IL QR CODE PER SAPERNE DI PIÙ!

Le proposte sono diversificate per ordine e grado scolastico. Per ciascun collegamento sono disponibili materiali di approfondimento gratuitamente scaricabili dal sito ufficiale del museo.
Scuola primaria
Se non sapete da che parte iniziare con la millenaria storia faraonica, vi aiuta il Museo Egizio!
Il Museo Egizio, tra i mesi di settembre e dicembre 2025, propone un’esperienza propedeutica ad affrontare con la classe lo studio della cultura egizia, fornendo un utile strumento di orientamento cronologico.
Un’occasione preziosa per conoscere gli Egizi a partire dalle informazioni fornite dagli oggetti esposti nelle sale museali.
© 2026 Didatour / La Fabbrica S.r.l. Società Benefit – Viale Monza 259, 20126 – Milano
P.iva 12620050158 – Registro Imprese Milano n. 12620050158
REA MI-1572758 – CapSoc 343.290,28€ int. vers.