Programmi didattici 2024-25
Il Museo Egizio mira a diffondere la conoscenza e la passione per le collezioni che ha l’onore di custodire, attualizzando il significato della famosa frase di J. F. Champollion “La strada per Menfi e Tebe passa da Torino”.
IL MUSEO IN TRASFORMAZIONE!
Nel 2024 il Museo Egizio celebra il bicentenario della propria fondazione. Per festeggiare questo speciale anniversario, sono in corso importanti trasformazioni, che arricchiscono il percorso di visita e propongono nuove modalità di fruizione del patrimonio.
Entro la fine del 2024 saranno disponibili nuovi allestimenti:
-
Materia. Forma del Tempo, un’area espositiva dedicata ai materiali usati dagli Egizi, alle antiche tecniche di lavorazione e al ruolo delle scienze e delle moderne tecnologie nello studio del passato.
- La celebre Galleria dei Re, pur mantenendo l’effetto scenografico, torna a far risplendere le statue monumentali sotto la luce naturale, come in origine.
- Il Tempio di Ellesiya, liberamente accessibile, racconta la sua storia grazie a un sistema di proiezioni che ne anima la facciata.
LE ATTIVITÀ DIDATTICHE
L’offerta didattica propone attività condotte da egittologi che stimolano lo spirito di osservazione, il piacere della scoperta e il pensiero critico. Le proposte sono disponibili anche in lingua straniera e sono fruibili da studenti con bisogni speciali.
Scuola primaria e secondaria di I° grado
- Le visite guidate sono percorsi in museo di tipo cronologico e tematico.
- Le attività guidate propongono alle classi momenti di gioco oppure esercizi pratici da svolgere nelle sale museali.
- I laboratori offrono attività pratiche ispirate ai temi di maggior interesse e invitano ciascuno studente a cimentarsi nella produzione di un manufatto.
- Il Museo Egizio può incontrare gli studenti direttamente presso il loro istituto, con lezioni in classe sui temi di maggior interesse oppure mediante coinvolgenti collegamenti live con l’egittologo! Queste esperienze sono abbinabili alle attività svolte presso il museo.
Scuola secondaria di II° grado
- Le visite guidate presentano le collezioni museali sotto diversi profili tematici, rispondenti agli specifici interessi curriculari.
- I workshop (visita + attività pratica) si svolgono parte negli spazi espositivi e parte nelle sale didattiche, proponendo attività riguardanti la materialità degli oggetti, la metastoria del museo e delle sue collezioni, la ricezione dell’antico Egitto nella letteratura, nella storia e nell’arte dell’Occidente.
- Con egittologo in classe e egittologo online, il museo propone lezioni tematiche da svolgere presso l’istituto scolastico o in collegamento web, supportate da un ricco apparato di immagini, contributi video e animazioni grafiche. Le attività integrano e arricchiscono le proposte fruibili al Museo Egizio e sono abbinabili ai workshop e alle visite guidate.
LA DIDATTICA AL PASSO CON LE TRASFORMAZIONI DEL MUSEO
Per valorizzare il riallestimento di Galleria dei Re e l’area Materia. Forma del Tempo, la programmazione offre nuove proposte diversificate per ogni grado scolastico: le visite guidate Scopri Materia. Forma del Tempo e Scopri Galleria dei Re, l’attività guidata Materiali d’Egitto. Come mi oriento? e il workshop Viaggio nella terra dei Faraoni.