Organizza la tua gita scolastica all’Isola d’Elba con Pelagos
Sito Unesco di Modena - A Scuola con l'Unesco
Sito Unesco di Modena – A Scuola con l’Unesco
23 Ottobre 2020
Organizza la tua gita scolastica in Piemonte con Mediares
Mediares
24 Ottobre 2020

CONOSCERE LA NATURA, IMPARARE A RISPETTARLA.

Panorami straordinari, una biodiversità incredibile, temperatura mite e tante storie da raccontare. Questo è l’Arcipelago toscano, uno scrigno di natura inestimabile, valorizzato da un Parco Nazionale, da vivere 12 mesi l’anno attraverso le tante attività outdoor proposte.

Trekking, Bike, Kayak, Snorkeling, Vela – ogni volta uno scenario diverso ed esperienze personalizzate per tema, utenza e attitudini sportive.

Pelagos da oltre 20 anni si occupa di turismo sostenibile, ricerca scientifica ed educazione ambientale all’Isola d’Elba e nelle altre isole dell’Arcipelago. Durante le attività sportive e le avventure naturalistiche, viene approfondita la conoscenza del territorio. Tutte le guide ambientali escursionistiche Pelagos sono riconosciute dalla Regione Toscana e coperte da assicurazione L.reg. 30/7/97 disciplina della professione g.a.e. Molte sono Guide Ufficiali del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, specializzate e autorizzate ad accompagnare le escursioni esclusive del Parco in tutte le isole e formate annualmente dall’Ente su norme di sicurezza e primo pronto soccorso. Molti hanno conseguito lauree e dottorati in ambito scientifico, altri sono mossi dalla pura passione della conoscenza. In ogni caso, mossi da un forte impegno nel diffondere consapevolezza ambientale attraverso esperienze vissute a diretto contatto con la Natura.

 

I TOUR

Camminare sui crinali dei monti nel profumo delle ginestre, pedalare su piste brillanti in saliscendi arditi, pagaiare in acque cristalline, nuotare insieme a tantissimi pesci, fare vela su tutte le isole e godersi il tramonto in mezzo al mare, questi sono i tour di Pelagos, emozionanti e dinamici, completamente personalizzabili, a tema storico, culturale, naturalistico o enogastronomico. Sarà possibile scoprire il territorio e le sue storie attraverso i racconti appassionati delle guide, e assaporando i prodotti tipici del luogo. Per godersi il divertimento in totale sicurezza, le guide sapranno consigliare le esperienze più idonee al livello di allenamento di ogni gruppo. Gli aspetti logistici sono curati nei minimi dettagli, le dotazioni efficienti e all’avanguardia: biciclette muscolari, biciclette elettriche, kayak, materiale da snorkeling ed equipaggiamenti, mezzi di carico e di trasporto, supporti tecnologici e scientifici.

 

Il MUM

L’offerta culturale si arricchisce grazie alla gestione, da parte di Pelagos, del MUM – Museo Mineralogico e Gemmologico Luigi Celleri – che raccoglie una ricca collezione di minerali e cristalli del comprensorio di San Piero e campioni provenienti dal settore minerario dell’Elba orientale. Il museo si trova nel paese di San Piero in Campo, ad un passo dalla chiesa fortezza di San Niccolò e dal Belvedere, da cui si gode una vista meravigliosa sul golfo di Marina di Campo e delle altre isole. Il MUM è diventato un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati di mineralogia e non solo grazie ad un’ampia offerta di attività: escursioni, laboratori didattici esperienziali ed eventi quali mostre all’interno del MUM Progetto Arte che ha ospitato importanti artisti moderni e contemporanei.

Alcuni dei laboratori didattici organizzati da Pelagos e MUM:

Laboratorio di geologia e mineralogia

Organizziamo un percorso didattico per far comprendere ed osservare la mineralogia. L’Isola d’Elba infatti, per la sua ricchezza di minerali, può essere considerata un museo di geologia a cielo aperto. Questo consente agli studenti di raccogliere i campioni che poi verranno analizzati nel nostro laboratorio dove, col supporto di materiali didattici, spieghiamo ai ragazzi la genesi dei minerali ed i cicli delle rocce.

Laboratorio di biologia marina

Proponiamo alle scuole una giornata dedicata alla scoperta delle specie marine presenti nelle acque dell’Isola d’Elba. Ci avvaliamo del supporto di un laboratorio specializzato di biologia marina facendo fare prove pratiche al microscopio. Osservando i campioni di alghe e di sedimenti raccolti dal mare, gli studenti impareranno a conoscere gli organismi che caratterizzano gli ecosistemi marini costieri.

Laboratorio di botanica

Organizziamo due precorsi didattici, uno incentrato sulle piante della macchia mediterranea, l’altro sulle piante aromatiche.

Nel primo programma iniziamo la giornata con un’uscita sul campo per raccogliere i campioni che andremo ad analizzare in laboratorio per poi realizzare un erbario.

Il secondo programma inizia con una visita all’Orto Botanico dei Semplici per far conoscere le piante aromatiche ed i loro olii essenziali. Da lì poi ci spostiamo in laboratorio, dove analizzeremo i campioni per cercare di capire le funzionalità delle piante officinali spontanee.

 

Tutti i percorsi proposti variano a seconda dell’età dei ragazzi, dalle attività più ludico-creative a quelle più scientifiche.

 

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

I progetti Pelagos di alternanza scuola lavoro hanno lo scopo di tradurre le tematiche didattiche sviluppate in anni di esperienza nell’ambito lavorativo. Questi progetti introducono gli studenti al mondo professionale della ricerca e dell’analisi scientifica, relativa in particolare ai settori della geologia, della gemmologia e mineralogia, della biologia marina e della botanica, ambiti nei quali l’Isola d’Elba e l’arcipelago toscano offrono una capacità formativa ineguagliabile.

RICHIEDI INFORMAZIONI

(Tutti i campi sono obbligatori)

    MATERIALI SCARICABILI

    Nessun materiale disponibile