Chiudi menù gite scolastiche

Scopri tutti i
percorsi educativi

Arezzo Intour

Infopoint Discover Arezzo
Via Giorgio Vasari, 13, 52100 Arezzo, AR, Italia
Basilica di San Francesco
Piazza S. Francesco, 1, 52100 Arezzo, Italia
Museo di Casa Vasari
Via XX Settembre, 55, 52100 Arezzo, Italia
Museo Nazionale di Arte Medievale e Moderna
Via San Lorentino, 8, 52100 Arezzo, Italia
Museo Archeologico statale Gaio Cilnio Mecenate
Via Margaritone, 10, 52100 Arezzo, Italia
Percorso Espositivo I Colori della Giostra
Piazza Libertà, 1, Arezzo, Italia
Centro Visite della Riserva Naturale Ponte Buriano e Penna
Riserva naturale Ponte a Buriano e Penna, 52100 Ponte Buriano, Arezzo AR, Italia

La Fondazione Arezzo Intour è una fondazione in partecipazione senza scopo di lucro che nasce con l’obiettivo di gestire a 360° la destinazione turistica Arezzo.

Il Socio fondatore è il Comune di Arezzo, ma la fondazione è aperta anche a soci privati ed altri enti pubblici che possono partecipare alle molteplici attività svolte.

Arezzo Intour dal 01 gennaio 2023 è gestore delle biglietterie dei musei statali di Arezzo e si pone come obiettivo quello di supportare le scuole di ogni ordine e grado, dalle scuole dell’infanzia fino agli istituti superiori di primo e secondo grado, nello svolgimento dei propri programmi ministeriali, attraverso l’offerta di un patrimonio storico-artistico di inestimabile valore.

I musei statali di Arezzo permetteranno ai docenti di spaziare dall’archeologia etrusca e romana, che potranno ammirare presso il Museo Archeologico “G.C. Mecenate” fino all’arte moderna del XIX secolo, nel magnifico Palazzo Bruni Ciocchi – sede del Museo Nazionale di Arte Medievale e Moderna, passando per i capolavori del Rinascimento di Piero della Francesca, che decorano la Cappella maggiore della Basilica di San Francesco e di Giorgio Vasari presso la sua abitazione aretina, la Casa Museo di Giorgio Vasari.

Attraverso biglietti cumulativi, è possibile visitare anche tutti questi siti museali oppure combinarne solo alcuni per creare suggestivi itinerari tematici che si possono unire a visite guidate del centro storico cittadino.

Arezzo Intour non offre soltanto la possibilità di vivere l’arte, ma anche la storia e le sue tradizioni locali più radicate con la possibilità di prenotare una visita (anche guidata) al Percorso espositivo I Colori della Giostra, dove bambini e ragazzi, grazie ad attività interattive, si troveranno immersi nella rievocazione storica più amata e sentita della città, la Giostra del Saracino, con i suoi costumi e bandiere dai colori vivaci e le magnifiche lance d’oro, premio finale per il Quartiere vincitore della Giostra.

L’offerta formativa della Fondazione spazia anche nella didattica ambientale con percorsi formativi accreditati grazie all’accordo MIUR – Federazione Italiana Rafting.

Un’esperienza formativa multidisciplinare rivolta a tutti gli studenti tra educazione fisica, didattica ambientale e storia del territorio, in cui l’attività motoria è mezzo per sviluppare ed approfondire, a seconda dell’attività scelta, alcune tematiche come scienze degli ecosistemi fluviali: fauna, flora, qualità delle acque, ecologia; tecnologia e utilizzo della forza motrice per mulini, cartiere, gualchiere e altri antichi opifici; storia: assetto del territorio, la fluitazione di legname e merci, il trasporto nell’antichità; sport: il gesto tecnico, coordinamento equipaggio, sport di squadra, inclusione sociale.

Le attività, che si svolgono presso la Riserva Naturale di Ponte Buriano e Penna, dove protagonisti del paesaggio sono il fiume Arno ed il ponte romanico che lo attraversa – forse sfondo della Gioconda di Leonardo – spaziano dal trekking al river trekking fino al rafting e al pack-rafting.

Orari

10:00 – 13:00 / 13:30 – 17:30

Contatta questa struttura Contatta questa struttura

Arezzo Intour

Sei un docente? Iscriviti alla newsletter!

Didatour - Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per restare informato sulle iniziative Didatour!