La Terra dei Miti è un’impresa culturale di Pozzuoli creata allo scopo di promuovere il valore culturale e ambientale dei Campi Flegrei. Proponiamo agli studenti delle scuole di ogni ordine grado il progetto Conoscere i Campi Flegrei, con attività didattiche volte a sviluppare la consapevolezza del Patrimonio Culturale esistente e a esplorare un territorio in cui affondano le radici dell’Occidente. I nostri itinerari sono un viaggio alla ricerca delle tracce del passato di questa terra ardente, scelta dai Greci e dai Romani per l’incanto della natura. Vi stupiremo con l’intreccio tra storia, archeologia, miti e leggende che per secoli hanno affascinato poeti e narratori.
La nostra presenza sul territorio ci consente di fornire una consulenza strutturata a chi voglia organizzare itinerari scolastici, turistici e culturali, che includano la visita ai numerosi siti archeologici e naturalistici di questo scenario straordinario conosciuto anche per le sue notevoli eccellenze enogastronomiche.
Per far conoscere il valore storico, culturale e ambientale dei Campi Flegrei ad un più vasto pubblico possibile, abbiamo avviato collaborazioni con Istituti, Enti, Aziende, Associazioni culturali nell’ottica di una reciproca sinergia. Collaboriamo con gli istituti scolastici anche in programmi POR, PON e PCTO e con la Fondazione Napoli Novantanove in attività laboratoriali inerenti al progetto “La scuola adotta un monumento”.
Abbiamo realizzato un’audioguida/APP “Grand Tour Campi Flegrei”, geolocalizzata e scaricabile gratuitamente dalla piattaforma IZI Travel.it che fornisce, in quattro lingue, una prima informazione su 15 siti di interesse del territorio.
L’emergenza Covid19 ha arricchito la nostra offerta didattica e laboratoriale. Le nostre attività didattiche in presenza si sono trasformate in lezioni in DAD e in visite virtuali.
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712