La mostra dedicata all’opera di Alberto Burri ripercorre la storia dell’intenso rapporto che l’artista, dalla fine degli anni Ottanta, ha intrattenuto con Ravenna concependo diversi cicli di opere ispirate alla storia e alla cultura artistica della città.
L’incontro con i capolavori del maestro umbro e il laboratorio didattico permetteranno a bambini e ragazzi di scoprire e sperimentare l’utilizzo della luce, della materia e del colore nell’arte contemporanea.
Un percorso per scoprire alcune delle opere più importanti delle Collezioni del museo guidati dalla luce magica dei colori e dalle emozioni che suscitano in noi. In atelier avremo l’opportunità di creare la nostra personale tavolozza attraverso la quale esprimere sentimenti e ricordi che ci legano ai nostri colori preferiti. Un viaggio magico tra storia dell’arte, memoria ed emozion
Un percorso che ci accompagnerà alla scoperta dell’arte partendo dai paesaggi romantici dell’Ottocento per arrivare fino alle più sorprendenti invenzioni degli artisti dei nostri giorni. In atelier avremo la possibilità di rielaborare creativamente i segni dell’innovativo linguaggio dell’arte contemporanea ispirati dall’originalità dello stile di alcune delle opere più importanti della Pinacoteca.
Tessere e bambini si animano, seguendo l’andamento di un grande sentiero di mosaico che trasforma il movimento in sentimento. A partire da questa suggestione ogni bambino costruirà il proprio mosaico/sentiero di sentimenti, seguendo le ali del proprio sentire e mettendo alla prova la propria capacità di immaginazione e di astrazione.
Le foto che immortalano alcuni istanti delle nostre vite oggi sono composte da pixel. Cosa succederebbe se riempissimo di colori i pixel per rappresentare le nostre emozioni trasormandole in una caleidoscopica decorazione? Tra colori caldi e freddi, tristi e allegri, calmi ed energici i partecipanti creeranno il proprio ‘mosaico’ di pixel, dando rilievo alle proprie sensazioni e provando ad interpretare se stessi e gli altri attraverso l’espressione artistica.
per bambini dai 5 anni
Ogni appuntamento è articolato in un breve percorso guidato in mostra per proseguire poi nelle sale del laboratorio didattico dove genitori e bambini insieme potranno realizzare, sotto la guida di esperti operatori, le loro originali opere d’arte ispirandosi alle creazioni degli artisti. L’appuntamento è alle ore 16.00 al bookshop.
A partire dal 21 ottobre 2023 tutti i sabato pomeriggio
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712