Ospita il Museo della storia di Bologna con un percorso museale permanente e diviso in sezioni tematiche cronologiche dedicato alla cultura e alle trasformazioni della città nel corso dei secoli: dalla Felsina etrusca fino ai giorni nostri.
A pochi passi da Piazza Maggiore, presenta con regolarità al grande pubblico mostre di respiro nazionale e internazionale.
Nel mezzo del mercato cittadino sorge il complesso monumentale di Santa Maria della Vita, eretto nel 1261 dal perugino Raniero Barcobini Fasani. Mentre la cupola della chiesa disegnata dal Bibiena è il più importante esemplare di Barocco bolognese, al suo interno è custodito il famoso Compianto sul Cristo Morto, gruppo scultoreo di sette figure in terracotta, capolavoro rinascimentale di Niccolò dell’Arca, definito da Gabriele d’Annunzio “urlo di pietra”.
Conserva la più ampia collezione di strumenti musicali antichi, lasciata in eredità dal Maestro Luigi Ferdinando Tagliavini, musicista e musicologo bolognese, che ha donato la sua raccolta unica e prestigiosa che conta circa novanta strumenti quasi tutti funzionanti, come clavicordi e pianoforti.
Dal 2009 custodisce l’ampio patrimonio librario della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna – più di 100.000 libri di volumi di storia e storia dell’arte locali e un archivio di circa 60.000 fototipi – e ospita importanti opere d’arte contemporanea, come Campo dei Fiori e la monumentale Delocazione di Claudio Parmiggiani, oltre al ciclo Cattedrale di Piero Pizzi Cannella.
I Servizi Educativi di Genus Bononiae presentano il catalogo scuole 2022-2023, completo di tutte le offerte per la migliore conoscenza del circuito museale e della città di Bologna.
Non mancano tante novità (contrassegnate da una stella nel pdf scaricabile): dal percorso dedicato alle pale d’altare, ispirato dal Polittico Griffoni, di cui Genus Bononiae possiede la fedelissima riproduzione compiuta da Factum Foundation; ai virtual tour Back to Bo: tre nuovi tour virtuali nella Bologna antica Tower & Power, Bononia romana, al Canel Bologna città delle acque.
Le proposte spaziano dalla Scuola dell’Infanzia fino alla Scuola Secondaria di secondo grado.
Visite animate ed esperienziali, laboratori, escursioni, progetti speciali compongono la nostra offerta dalla forte connotazione multidisciplinare, allo scopo di offrire al Sistema Scuola non solo percorsi studiati appositamente per le diverse fasce d’età ma anche nuovi stimoli e chiavi di lettura.
Infine una novità dedicata agli insegnanti: Membership card insegnanti, una card esclusivamente rivolta al corpo docente delle scuole dell’obbligo che usufruisca di almeno 5 attività proposte dal catalogo scuole. L’iscrizione è gratuita con validità annuale. Scopri all’interno del catalogo i vantaggi legati all’iscrizione!
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712