Chiudi menù gite scolastiche

Scopri tutti i
percorsi educativi

Museo etnografico Maison Bruil Introd

Museo etnografico Maison Bruil Introd

Una meravigliosa casa rurale del 1600 custodisce i segreti dell’alimentazione tradizionale della Valle d’Aosta.

Maison Bruil è un esempio di rara bellezza di casa a funzioni concentrate in cui tutti gli spazi necessari alla sopravvivenza di persone e animali erano raggruppati sotto un unico tetto.

La sua forma attuale è frutto di varie trasformazioni avvenute fra il 1680 ed il 1856, quando dall’unione di due edifici vicini nasce l’enorme casa dell’abbiente Famiglia Bruil.

La scoperta degli ambienti tipici della casa tradizionale valdostana si snoda su tre piani: dalla stalla al crotteun e su fino al solan, passando per la cucina o peillo.

Un sapiente lavoro di restauro e ambientazione fa compiere al visitatore un vero e proprio salto indietro nel tempo, quando ogni angolo della casa era utilizzato per scopi precisi e importanti per la sopravvivenza della famiglia.

La casa rurale Maison Bruil ospita la mostra permanente “CONSERVER LE SOUVENIR…SE SOUVENIR POUR CONSERVER, Conservare il ricordo … ricordare per conservare” che ha l’obiettivo di far conoscere i prodotti tradizionali e l’evoluzione delle tecniche conservative avvenuta nel corso dei secoli.

L’allestimento dei diversi ambienti delle abitazioni di un tempo fornisce lo spunto per approfondimenti sul tema dell’alimentazione tradizionale, con testimonianze in dialetto e riproduzioni interattive.

In Maison Bruil è possibile ritrovare esempi di metodi di conservazione dei cibi adottati dalla popolazione locale in un passato senza elettricità e competenze specifiche, ricorrendo a saperi antichi, trucchi e astuzie, aiutati dagli spazi presenti nell’abitazione. Salatura, essiccazione, isolamento dall’aria, freddo e molti altri ancora sommati a una attenzione estrema e assenza totale di sprechi.

Le esperienze di visita proposte a scolaresche e gruppi portano al passato, per riscoprirlo e capirne i legami con il mondo di oggi grazie alla presenza di un personaggio guida che torna a noi dal 1850. Attraverso formule di scoperta del museo ludiche e didattiche, altamente interattive e ricche di approfondimenti con laboratori e games immersi negli spazi del museo e attorno a esso si compirà un percorso di riscoperta e di conoscenza su queste tematiche quanto mai attuali in una società sempre più rivolta alla sostenibilità alimentare e non solo.

UNA CASA CHE FUNZIONA!

Gaming didattico-esperienziale all’interno delle sale del Museo

Dall’incontro con un personaggio dal passato e la modalità GIOCO DI RUOLO si scoprirà Maison Bruil in un susseguirsi di ESPERIENZE DIDATTICHE immersi negli ambienti più suggestivi della grande casa.

Gli studenti saranno catapultati nel 1850 e dovranno aiutare la famiglia Bruil a far funzionare la casa, tenendo sotto controllo gli innumerevoli aspetti necessari alla sopravvivenza e le tante incombenze che riempivano le giornate.

In un susseguirsi di scoperte e situazioni divertenti potranno comprendere gli enormi cambiamenti sociali che hanno trasformato il nostro stile di vita.

Passo dopo passo impareranno anche l’importanza della dimensione-villaggio e di un’abitazione capace di offrire ampi spazi di vita e conservazione degli alimenti.

IL MISTERO DEL BOSCO

Fantasy Game a Maison Bruil

Introd, 1630. Jean Buillet si incamminò nel bosco alla ricerca di qualcosa per sfamare la sua famiglia, diretto nell’unica zona in cui castagni e noci crescevano rigogliosi senza sapere che quella fosse la terra della malvagia Berenice. Secondo la leggenda la donna aveva al suo servizio un branco di enormi lupi che tendevano agguati a chiunque si avvicinasse.

Sulla strada del ritorno all’improvviso gli parve di vedere due occhi ambrati osservarlo nel buio del sottobosco, ma non c’era anima viva.

Quella notte Jean non fece più ritorno a casa…

Per completare l’esperienza di visita c’è la nuovissima caccia al tesoro dall’ambientazione fantasy, un avventura che porterà indietro nel tempo…

Occorrerà lavorare in squadra e risolvere enigmi con l’obiettivo comune di salvare il povero Jean e scoprire cosa gli è accaduto.

Una innovativa formula di visita per scoprire gli ambienti esterni che circondano il museo come la fontana, l’orto, il villaggio rurale.

IDEALE PER TRASCORRERE UNA INTERA GIORNATA AL MUSEO!

www.alpinsas.com/fantasy-game-a-maison-bruil/

NOTA: Questa esperienza può essere effettuata da tutti nelle giornate di apertura del Museo, al di fuori delle visite di istruzione in ambito scolastico.

Materiali scaricabili

Contatta questa struttura Contatta questa struttura

Museo etnografico Maison Bruil Introd

Sei un docente? Iscriviti alla newsletter!

Didatour - Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per restare informato sulle iniziative Didatour!