Il Parco Sculture del Chianti è una mostra permanente di installazioni e sculture d’arte contemporanea.
La caratteristica principale del parco è l’integrazione tra arte e natura; ogni artista ha visitato il bosco e ha quindi fatto una proposta specifica per il luogo scelto. Il connubio fra le sculture ed il bosco, i suoni, i colori e la luce è totale.
Sono stati scelti artisti provenienti da tutti e cinque i continenti e materiali diversi per dare al visitatore una panoramica sulla varietà e importanza dell’arte contemporanea nel mondo di oggi. Ogni artista ha condiviso la sua esperienza, la sua cultura e ha trattato diversi temi come il legame tra uomo e natura, la figura della donna, l’unicità degli esseri viventi, ma anche aspetti intimi e familiari.
È stato creato un anfiteatro, location perfetta per eventi ed attività. Inoltre, nei dintorni del parco è possibile ammirare anche le 13 opere di Pievasciata B.A.C.b. Borgo d’Arte Contemporanea, un progetto nato dalla collaborazione tra enti pubblici e privati che hanno voluto valorizzare ulteriormente il territorio.
Potete scoprire di più sul sito www.chiantisculpturepark.it
Per l’a.s. 2023/2024 il Parco Sculture del Chianti propone un programma didattico e formativo per gli studenti di ogni ordine e grado. L’obiettivo è quello di far conoscere e comprendere l’arte contemporanea attraverso visite guidate adattate e specifiche per le diverse età ed offrire in questa occasione percorsi e spunti didattici attraverso laboratori di disegno, pittura e scultura legati al tema arte e natura.
Vi invitiamo a scoprire insieme a noi le opere del parco attraverso nuovi strumenti e proposte laboratoriali uniche, progettando e co-progettando attività flessibili che possano essere svolte all’aperto negli spazi della mostra. I percorsi serviranno per sensibilizzare gli studenti alla conoscenza, rispetto e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale del territorio attraverso esperienze uniche.
I laboratori sono pensati, sviluppati e promossi in collaborazione con la pittrice Natascia Ghini e lo scultore Alessandro Chiaramonti. La progettazione dei laboratori è stata ideata partendo dallo studio delle opere del parco per proporre metodologie didattiche basate sulle diverse età e capacità degli studenti.
La visita al parco è guidata da un coinvolgente e preparato staff che vi accompagnerà alla scoperta delle opere.
Rivolto a: scuola dell’infanzia e primaria; durata: 1/2 – 1 ora di visita + 1 ora di laboratorio.
L’attività̀ comprende:
L’argilla è uno dei materiali più antichi che abbia mai lavorato l’uomo; alcune testimonianze risalgono al periodo del neolitico quando fu scoperto che questo materiale accanto al fuoco cambiava consistenza e manteneva la forma data. Era quindi possibile creare oggetti tramite la manipolazione e la successiva “cottura”. Sappiamo quanto sia importante il tatto come strumento di conoscenza del mondo specialmente nella prima infanzia; il laboratorio “La prima argilla” vuole far sperimentare tramite la manipolazione libera questo materiale così antico e nobile.
N.B. Possibilità di cottura manufatti su richiesta
Rivolto a: scuola dell’infanzia e primaria; durata: 2/2,5 ore – 1 ora di visita + 1 ora di laboratorio.
L’attività comprende:
Milk Factory “La fabbrica del latte” dell’artista Vincent Leow affronta il tema della produzione in serie realizzando opere apparentemente tutte uguali; tramite l’uso del colore l’artista rende “unici” i suoi soggetti che, anche se nella forma uguale, diventano irripetibili grazie alla pittura.
Il laboratorio è strutturato come un circle-time, durante lo svolgimento sarà possibile condividere idee ed esprimere le proprie emozioni. Verranno fornite delle riproduzioni in scala dell’opera Milk Factory e ogni partecipante dovrà decidere forme e colori del disegno. Lo scopo è quello di valorizzare il lavoro di tutti grazie ai momenti di condivisione e l’unicità dell’opera creata stimolando manualità e creatività.
Rivolto a: scuola dell’infanzia e primaria; durata: 1/2 – 1 ora di visita + 1 ora di laboratorio.
L’attività̀ comprende:
Il Parco Sculture Del Chianti è un ambiente unico nel suo genere in quanto l’arte si integra perfettamente nella natura del bosco. come tutti i boschi anche il parco è popolato da una propria fauna che lo dimora.
il laboratorio “Gli animali del bosco” vuole stimolare il coordinamento occhio mano tramite la manipolazione dell’argilla nel ricreare le forme degli animali che popolano il parco. I piccoli manufatti una volta ultimati saranno collocati all’interno del bosco alla ricerca di un proprio habitat e saranno lasciati al suo interno in modo che con il susseguirsi delle stagioni l’argilla si trasformi in polvere.
N.B. Possibilità di cottura manufatti su richiesta!
junior/kid
Rivolto a: scuola dell’infanzia e primaria; durata: 2/2,5 ore – 1 ora di visita + 1 ora di laboratorio. L’attività comprende:
Il bambino, disegnando, rappresenta non solo quello che vede, ma esprime anche sé stesso in rapporto a ciò che lo circonda.
In questo laboratorio, il disegno diventa mezzo di conoscenza del mondo e delle emozioni. La classe sarà divisa in piccoli gruppi di lavoro, a cui sarà assegnata una delle opere all’interno del parco. Partendo da un “disegno spontaneo” sarà possibile anche per i più piccoli rappresentare un’opera ed esprimere le proprie emozioni in relazione ad esse. Durante lo svolgimento del laboratorio saranno fornite brevi spiegazioni pratiche e teoriche, come disegno – le forme base – colore. Ausilio di mappe concettuali per la primaria. Ogni lezione sarà concordata precedentemente con team insegnanti e progettata in base alle necessità della classe.
Rivolto a: scuola dell’infanzia e primaria; durata: 2/2,5 ore – 1 ora di visita + 1 ora di laboratorio; L’attività comprende:
La natura del Parco Sculture del Chianti è l’ambientazione ideale per promuovere l’arte del fare per imparare. Non solo quindi osservare le opere d’arte, ma far cimentare i ragazzi nella creazione di elaborati artistici stimolando la creatività e la manualità.
Partendo dall’osservazione e dallo studio dell’opera The way we were (come eravamo) dell’artista, nonché fondatore del parco, Piero Giadrossi verrà proposta un’attività laboratoriale dove gli studenti realizzeranno una piccola installazione. Verranno usati materiali naturali, come legno “di recupero”, foglie e corde di cotone.
Rivolto a: scuola secondaria di I e II grado; durata: 2/3 ore – 1 ora di visita + 1/2 ore di laboratorio .
L’attività̀ comprende:
Ogni artista presente con la sua arte all’interno del parco è stato invitato a visitare il bosco e ideare così la propria opera scegliendo un posto al suo interno. Nel parco, arte e natura si fondono e offrono la possibilità a chi lo visita, di ragionare su quanto sia indissolubile il legame che si crea tra un’opera e il luogo origine della sua ideazione. Il laboratorio site-specific offre la possibilità ai partecipanti di provare questa esperienza unica: osservare, progettare, sperimentare, guardare da un altro punto di vista e attivare il pensiero divergente per trovare soluzioni originali, ma funzionali per ideare un’opera d’arte, che parta dalla natura.
Gli studenti saranno divisi in gruppi di lavoro, dove ognuno dovrà dare il suo contributo, in un clima di interdipendenza positiva. tramite un telaio speciale mobile e l’utilizzo di diverse tecniche e materiali, sarà possibile progettare un’opera d’arte di gruppo.
Rivolto a: scuola secondaria di I e II grado; durata: 2/3 ore – 1 ora di visita + 1/2 ore di laboratorio
L’attività̀ comprende:
Ogni artista presente con la sua arte all’interno del parco è stato invitato a visitare il bosco e ideare così la propria opera scegliendo un posto al suo interno. Nel parco, arte e natura si fondono e offrono la possibilità a chi lo visita, di ragionare su quanto sia indissolubile il legame che si crea tra un’opera e il luogo origine della sua ideazione.
Il laboratorio “site-specific-argilla” è un laboratorio che permetterà la creazione di un’opera d’arte di gruppo pensata e progettata appositamente per il parco. Dopo la visita guidata della mostra, sarà richiesto alla classe tramite la manipolazione dell’argilla di realizzare una propria installazione da poter collocare all’interno di una porzione di bosco. In questo laboratorio verranno stimolati manualità, creatività e progettazione in team.
N.B. Possibilità di cottura manufatti su richiesta
teen/adult
Rivolto a: scuola secondaria di I e II grado; durata: 2/3 ore – 1 ora di visita + 1/2 ore di laboratorio.
L’attività̀ comprende:
Disegnare è un’attività stimolante che aiuta la coordinazione tra cervello, occhi, mano e fa acquisire capacità di concentrazione e manualità. Tramite la disciplina del disegno scopriremo il legame che si genera all’interno del parco tra arte e natura.
La classe sarà divisa in piccoli gruppi di lavoro, a cui sarà assegnata una delle opere. Durante lo svolgimento dell’attività laboratoriale sarà fornita una breve introduzione ai fondamenti teorici della rappresentazione – le forme base – prospettiva – elementi di chiaroscuro – colore.
Ogni lezione sarà concordata precedentemente con il team insegnanti e progettata in base alle necessità della classe.
Ingresso € 5,00/alunno visita + laboratorio 2h € 12,00/alunno visita + laboratorio 3h € 15,00/alunno
Tutti i laboratori e le visite possono essere modificati in base alle esigenze e numeri della classe!
I laboratori potranno, se necessario, anche essere svolti direttamente in classe!
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712