Chiudi menù gite scolastiche

Scopri tutti i
percorsi educativi

“Come mi dipingo”:
esplorazione creativa e auto-rappresentazione attraverso l’arte e il collage.

Tempo di lettura: 3 minuti

L’educazione artistica non solo stimola la creatività, ma offre anche un’opportunità di esplorare la propria identità e la percezione di sé stessi.

L’attività laboratoriale “Come mi dipingo” è un’esperienza coinvolgente che consente agli studenti di esprimere la propria individualità attraverso l’arte e il collage.

In questa attività, gli studenti creano una rappresentazione visiva di sé stessi su un grande foglio di carta, utilizzando immagini, parole, ritagli di giornale e altro ancora.

Attraverso questo processo, non solo esercitano la loro creatività artistica, ma riflettono anche sulle sfaccettature della propria identità in un modo unico e coinvolgente.

Obiettivi dell’attività

L’attività “Come mi dipingo” mira a raggiungere diversi obiettivi educativi:

  • Espressione creativa: gli studenti avranno l’opportunità di esprimere la propria creatività attraverso il disegno, il collage e l’uso di materiali diversi.
  • Auto-rappresentazione: creare una sagoma per riempirla con elementi visivi e testuali permette agli studenti di esplorare diversi aspetti della propria personalità, interessi e identità culturale.
  • Riflessione personale: durante il processo di selezione e assemblaggio di materiali, gli studenti riflettono sul significato di ciò che scelgono di includere e su come vogliono essere visti dagli altri.
  • Potenziamento dell’immagine di sé: Creare una rappresentazione visiva di sé stessi implica un esercizio di autoaccettazione e di costruzione di una visione positiva di sé.
  • Promozione dell’Empatia: Gli studenti possono sviluppare una maggiore comprensione delle diverse prospettive e identità dei loro compagni, favorendo l’empatia e il rispetto reciproco.
  • Lavoro di squadra: sebbene l’attività coinvolga l’auto-rappresentazione individuale, gli studenti possono condividere le loro esperienze e strategie, promuovendo la collaborazione e l’apprendimento tra pari.
  • Comunicazione Non Verbale: l’arte permette agli studenti di comunicare sentimenti e concetti complessi in modi non tradizionali, sviluppando le capacità di comunicazione non verbale.

Svolgimento dell’attività

I materiali utili:

  • Fogli di carta di dimensioni A1 o A2, in alternativa si possono unire insieme anche più fogli A4.
  • Astuccio con colori, pennarelli, pastelli o tutto ciò che vogliono utilizzare, forbici e colla.
  • Varietà di materiali per il collage come giornali da ritagliare, immagini stampate, tessuti, nastri, bottoni, etc.

Gli step da seguire:

  1. Disegnare la sagoma: li studenti disegnano la loro sagoma sulla carta. Possono farlo sdraiandosi su un grande foglio e un compagno di classe traccia i contorni del loro corpo. Altrimenti, possono disegnare liberamente una sagoma che li rappresenta.
  2. Esplorazione e selezione: gli studenti iniziano ad esplorare i materiali forniti e a scegliere quelli che riflettono meglio diversi aspetti di sé stessi: passioni, hobby, interessi, background culturale, obiettivi, paure, sogni ecc.
  3. Composizione e assemblaggio: gli studenti incollano i materiali sulla loro sagoma in un modo che rappresenti chi sono. Possono sovrapporre immagini, creare collage tematici o utilizzare parole e frasi per aggiungere significato.
  4. Riflessione e discussione: una volta completato il collage, gli studenti si prendono del tempo per riflettere su ciò che hanno creato. Possono scrivere un breve paragrafo o discutere a voce alta come i materiali scelti rappresentano i diversi aspetti della loro identità.
  5. Condivisione e presentazione: gli studenti condividono le loro opere con la classe. Ogni studente può presentare il proprio collage e spiegare le scelte fatte, dando agli altri una visione approfondita di chi sono.

Benefici educativi

L’attività “Come mi dipingo” offre numerosi vantaggi educativi:

  • Gli studenti potranno esplorare la propria identità in un contesto creativo, promuovendo la consapevolezza di sé stessi.
  • L’arte e il collage offrono modi diversi e un potenziamento dell’espressione come mezzo per comunicare concetti complessi e sentimenti che risultando difficili da manifestare in semplici parole.
  • Creare un’opera d’arte personale e condividerla con gli altri sviluppa la fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità espressive.
  • Gli studenti possono condividere aspetti della loro identità culturale, di genere, di orientamento e altro ancora, favorendo l’apertura mentale e il rispetto delle differenze.
  • L’attività incoraggia la ricerca di materiali, l’uso delle immagini e la scrittura di brevi testi, integrando competenze linguistiche e artistiche verso un apprendimento sempre più interdisciplinare.
  • La condivisione delle opere favorisce un ambiente di classe inclusivo e collaborativo per sviluppare sempre più un senso di comunità.
  • La presentazione delle opere permette agli studenti di condividere le proprie storie e ascoltare quelle degli altri, favorendo un senso empatia, di connessione e comprensione reciproca.

Conclusioni

Questo laboratorio offre agli studenti un’opportunità unica di esplorare la loro identità attraverso l’arte e l’espressione artistica. Ogni collage diventa un’opera d’arte unica e personale, che riflette la complessità e la diversità di ciascuno studente.

Questa attività non solo incoraggia l’espressione creativa, ma promuove anche la riflessione sull’identità, l’inclusione e il dialogo aperto all’interno della classe.

Attraverso “Come mi dipingo”, gli studenti imparano che l’arte non è solo un mezzo di espressione, ma anche un potente strumento per esplorare sé stessi e il mondo che li circonda.

Sei un docente? Iscriviti alla newsletter!

Didatour - Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per restare informato sulle iniziative Didatour!

Didatour - Contatti