Chiudi menù gite scolastiche

Scopri tutti i
percorsi educativi

Museo Egizio - Torino

Museo Egizio - Torino

Il Museo Egizio, fondato nel 1824, rappresenta una delle più moderne istituzioni museali e pone al centro la ricerca. Mira a diffondere la conoscenza e la passione per le straordinarie collezioni che ha l’onore di custodire, attualizzando il significato della famosa frase di J. F. Champollion “La strada per Menfi e Tebe passa da Torino”.

Grande attenzione è dedicata all’offerta formativa, costantemente rinnovata per rispondere alle diverse esigenze di programmazione, di approccio e di interazione.

IL MUSEO SI RIFÀ IL LOOK!

In occasione del bicentenario della propria fondazione (1824-2024) il Museo Egizio si rifà il look. Per festeggiare questo speciale anniversario sono state progettate importanti trasformazioni, che andranno a estendere il percorso di visita e a proporre nuove modalità di fruizione del patrimonio.

A partire da gennaio 2024, per tutto il periodo dei lavori, il museo resterà aperto al pubblico; tuttavia, i percorsi di visita subiranno variazioni e, a rotazione, alcune aree museali verranno temporaneamente chiuse. La programmazione didattica si differenzierà tra il primo e il secondo quadrimestre (settembre-dicembre 2023 e gennaio-giugno 2024), pur garantendo ai gruppi scolastici la massima accessibilità al museo.

LE ATTIVITÀ DIDATTICHE

L’offerta didattica propone attività diversificate per ordine e grado scolastico e stimola lo spirito di osservazione, il piacere della scoperta e il pensiero critico.

Le proposte sono disponibili anche in lingua straniera e sono fruibili da studenti con disabilità.

Scuola Primaria e Secondaria di I° Grado

  • Le visite guidate propongono percorsi propedeutici allo studio della storia egizia oppure focus di approfondimento tematico (scrittura geroglifica, religione, produzione artistica e artigianale, vita quotidiana).
  • I laboratori didattici offrono attività pratiche ispirate ai temi di maggior interesse e invitano ciascuno studente a cimentarsi nella produzione di un manufatto.
  • A tutte le classi che si preparano a studiare gli Egizi, il museo offre una proposta autunnale che, attraverso tre momenti (visita guidata, laboratorio e attività in classe), fornisce un orientamento cronologico utile allo svolgimento del programma di Storia. Anticipare l’esperienza museale nei mesi autunnali permette inoltre di visitare le sale espositive con tranquillità prima dell’inizio dei lavori.
  • Le lezioni tematiche, abbinabili alle altre attività museali, sono svolte dall’egittologo direttamente presso gli istituti scolastici interessati.
  • Da gennaio 2024, nuove attività guidate in museo propongono una esperienza di visita in cui il percorso con l’egittologo si combina con attività interattive e ludiche, svolte interamente nelle sale espositive.

Scuola Secondaria di II° Grado

  • Le visite guidate presentano le collezioni museali sotto diversi profili tematici, rispondenti agli specifici interessi curriculari.
  • I workshop (visita + attività pratica) si svolgono parte negli spazi espositivi e parte nelle sale didattiche, proponendo attività riguardanti la materialità degli oggetti, la metastoria del museo e delle sue collezioni, la ricezione dell’antico Egitto nella letteratura, nella storia e nell’arte dell’Occidente.
  • Con egittologo in classe, il museo propone lezioni tematiche da svolgere presso l’istituto scolastico, supportate da un ricco apparato di immagini. L’attività è abbinabile ai workshop fruibili al Museo Egizio, ai collegamenti live e alle visite guidate.

COLLEGAMENTI LIVE

Esperienza digitale da vivere in classe con la guida di un egittologo connesso online. L’esperto invita all’osservazione dei reperti museali e stimola l’approccio critico degli studenti attraverso un dialogo costante. I contenuti sono arricchiti da contributi video e animazioni grafiche accattivanti. L’attività integra e arricchisce le proposte in presenza, preziosa anche nel caso in cui non sia possibile raggiungere fisicamente il museo.

Didatour - Museo egizio - QR

Le proposte sono diversificate per ordine e grado scolastico. Per ciascun collegamento sono disponibili materiali di approfondimento gratuitamente scaricabili dal sito ufficiale del museo.

Contatta questa struttura Contatta questa struttura

Museo Egizio – Torino

Sei un docente? Iscriviti alla newsletter!

Didatour - Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per restare informato sulle iniziative Didatour!