Chiudi menù gite scolastiche

Scopri tutti i
percorsi educativi

Scopri il nuovo catalogo delle gite scolastiche

Turismo scolastico e didattica, uno strumento unico per scegliere le destinazioni per i viaggi di istruzione, i prodotti per la didattica e i progetti da proporre alle classi durante l’anno scolastico.

Scarica il catalogo gite

Le Gite scolastiche
scelte per voi da Didatour

Un viaggio piacevole e ricco di emozioni da vivere tutte d’un fiato, nel più grande Parco Avventura della Lombardia!
Propone visite guidate, laboratori e attività outdoor per stimolare lo spirito di osservazione, il piacere della scoperta e il pensiero critico.
Il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS di Ferrara vi permetterà di scoprire oltre 2000 anni di storia degli ebrei in Italia
Il complesso delle Grotte di Frasassi rappresenta uno dei percorsi sotterranei più maestosi e affascinanti d’Europa.
Un viaggio nella storia attraverso visite guidate a castelli, pievi e musei con attività didattiche manuali alla scoperta di antichi mestieri.
L’Azienda per il Turismo Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo ha un reparto commerciale che programma viaggi di istruzione sul territorio per scuole italiane ed estere di ogni ordine e grado.
Formazione ed emozione al museo di San Siro: un’attività didattica allo Stadio Meazza pensata per i bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo livello.
Un’esperienza unica per gli studenti di tutte le età, che permette di vivere e comprendere il teatro antico attraverso il fare.
Il polo culturale propone percorsi di visita e attività alla scoperta dei musei, delle mostre e della storia della fortezza.
Navi Andes organizza viaggi alla scoperta di Mantova dall’acqua e della sua oasi protetta. Realizza anche pacchetti con visite guidate e attività didattiche.
Scopri Casa Shakespeare a Verona. Un’esperienza didattica unica a Verona. Esplora le Vie di Shakespeare a Verona con Romeo e Giulietta.
Sostenibilità, biodiversità, risorsa acqua e team working skills, nel cuore della Riserva Naturale Parma Morta e nel MAB Unesco Po Grande.
Azienda agricola biologica nella Riserva Naturale del torrente Orba, i suoi terreni affacciano sul tratto autorizzato alla ricerca dell’oro.
Il bioparco ZOOM organizza attività didattiche interattive per le scuole: un’aula a cielo aperto dove imparare dalla natura.
I Musei Civici di Bologna raccontano, attraverso le proprie collezioni, la storia dell’area metropolitana bolognese, dai primi insediamenti preistorici fino alla società contemporanea.
Il settore educativo del Parco Natura Viva offre visite guidate studiate per essere un complemento al programma scolastico.
Tu sei futuro. Vieni a scoprirlo? STEP è un punto di osservazione, uno spazio che muta, reagisce e si aggiorna in tempo reale, rilevando quanto futuro c'è in te.
Il Museo Leonardo3 offre una proposta didattica che risponde alle esigenze di approfondimento di docenti e studenti
Gite scolastiche in costume a tema storico e fantastico in castelli e location storiche.
Al Museo del Balì si parla di scienza utilizzando la scienza, rispecchiando la filosofia “hands-on” – Vietato NON toccare!

Di cosa parliamo quest’anno?

Di turismo scolastico, con indicazioni su attività, esperienze e laboratori nelle destinazioni più attente alle necessità di insegnanti e studenti, e di didattica e servizi per la scuola, con i progetti dedicati alle scuole e i nuovi prodotti creati ad hoc per l’approfondimento con le classi.

Il progetto Didatour

Il progetto Didatour nasce dall’esigenza delle realtà del turismo e della didattica di comunicare con la scuola in maniera efficace, raggiungendo direttamente le/i referenti e trasmettendo le proposte e offerte didattiche in maniera adeguata.

L’annuario Didatour – Turismo scolastico e didattica, nato nel 2004 su sollecitazione di docenti e operatori culturali, si è ampliata nel tempo fino a diventare la pubblicazione dedicata al turismo scolastico e alla didattica più distribuita e letta in Italia e il punto di riferimento consolidato per tutte/i le/i docenti alle prese con la programmazione dei viaggi d’istruzione e con la ricerca di strumenti e servizi dedicati alle loro classi.

La distribuzione

L’annuario Didatour è distribuito nominalmente alle/ai docenti di tutti i 32.000 plessi scolastici italiani nei giorni di apertura dell’anno scolastico, in modo che abbiano, fin dalle prime riunioni e dai primi consigli di classe e di istituto, la possibilità di valutare collegialmente le differenti proposte contenute nell’annuario.

Sei un docente? Iscriviti alla newsletter!

Didatour - Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per restare informato sulle iniziative Didatour!

Didatour - Contatti