Chiudi menù gite scolastiche

Scopri tutti i
percorsi educativi

Attività di lettura per scoprirsi e scoprire il mondo

Tempo di lettura: 3 minuti

Il progetto Sotto Il Banco. I libri che piacciono a chi va a scuola è un’iniziativa promossa da PDE, società di promozione editoriale italiana in collaborazione con Bandusia. Il progetto è stato ideato con l’obiettivo di sostenere l’educazione alla lettura nelle scuole e a tal fine sono stati organizzati due webinar per approfondire gli aspetti formativi legati ai titoli proposti nei percorsi di lettura su diverse tematiche (scopri il catalogo). I due webinar fanno parte del corso di formazione che consente agli insegnanti  di ottenere crediti formativi riconosciuti dal MIUR

Per sostenere l’educazione alla lettura, è stato realizzato anche un concorso dedicato alle scuole primarie e secondarie di I grado. L’obiettivo è stimolare la creatività e l’impegno nella promozione della lettura: le tre classi vincitrici riceveranno una fornitura di libri per la propria biblioteca scolastica per un valore massimo di 1.000 euro. La scadenza per la presentazione degli elaborati  è prevista per il 30 aprile 2024. 

SCOPRI COME PARTECIPARE

ATTIVITÀ DA FARE IN  CLASSE 

Attività 1: Personaggi alla ricerca di autore

Un’attività stimolante da proporre in classe per partecipare al concorso è incentrata sulla creazione dei personaggi del libro scelto. Ecco come procedere:

  1. Divisione in Gruppi: dividere la classe in piccoli gruppi, assegnando a ciascuno la lettura di parti specifiche del libro o del libro intero, a seconda della lunghezza e della complessità del testo;
  2. Analisi e Sviluppo: ogni gruppo dovrà identificare un personaggio principale o secondario all’interno della lettura, analizzandone le caratteristiche fisiche, psicologiche e l’ evoluzione nel corso della storia.
  3. Racconto e Disegno: i gruppi racconteranno il personaggio scelto, evidenziandone gli aspetti più significativi e realizzando un disegno che ne rappresenti le caratteristiche salienti.
  4. Presentazione collettiva: unire i lavori di tutti i gruppi, creando una presentazione multimediale o un’esposizione che illustri la varietà e la ricchezza dei personaggi analizzati, stimolando una riflessione collettiva sulla diversità dei punti di vista e sull’importanza della caratterizzazione nei testi narrativi.

Attività 2: In una pagina!

La seconda attività proposta è la creazione di una scheda libro in formato one pager, che riassuma il libro sotto diversi punti di vista:

  1. Contenuto Principale: riassumere la trama del libro, evidenziando i temi principali e le questioni sollevate dall’autore attraverso parole chiave (un brainstorming). 
  2. Personaggi: elencare i personaggi principali e descriverne brevemente le caratteristiche salienti.
  3. Impressioni e Riflessioni: stimolare gli studenti a esprimere le proprie impressioni personali sul libro, le emozioni suscitate e le riflessioni scaturite dalla lettura.
  4. Elementi visivi: Integrare nella scheda elementi visivi come disegni, foto di scene rappresentative o mappe concettuali che aiutino a visualizzare i contenuti del libro.
  5. Conclusione: Includere una breve conclusione che inviti alla lettura del libro, sottolineando l’importanza dei messaggi veicolati e il valore aggiunto che la lettura può portare nella vita di ciascuno.

Attività 3: Ciak, si gira! 

La terza attività proposta mira a rendere gli studenti agenti di promozione: dovranno provare a raccontare e pubblicizzare il libro scelto attraverso una campagna pubblicitaria. 

  1. Dividere la classe in gruppi: ciascun gruppo lavorerà su un aspetto della campagna promozionale. 
  2. Prima di partire la classe dovrà avere bene in mente gli aspetti del libro per potersi occupare della promozione, quindi conoscere bene la trama, i personaggi, gli aspetti che possono suscitare interesse verso il lettore. Quindi si condivideranno gli elementi promozionali su cui spingere la campagna: 
  • colori predominanti ispirandosi alla copertina; 
  • scene e personaggi su cui puntare; 
  • parole chiave che raccontano il libro; 
  • motivazione per cui leggerlo (perché leggere questo libro e non un altro?)

      3. A ciascun gruppo verrà fornita una parte del lavoro da svolgere

  • Immagine: il gruppo dovrà creare un’immagine che rappresenti il libro in modo apprezzabile e attraente. Potrà utilizzare strumenti grafici o disegnare manualmente l’immagine. L’obiettivo è creare un’immagine che sia facilmente riconoscibile e rappresenti il contenuto del libro; 
  • Video promozionale: il gruppo dovrà creare un video promozionale per il libro. Potrà utilizzare strumenti di montaggio o creare un video manualmente. L’obiettivo è creare un video che sia apprezzabile e che racconti la storia del libro in modo sintetico e allettante.
  • Testo: il gruppo dovrà creare un testo che accompagni il libro. Potrà utilizzare strumenti di scrittura o creare il testo manualmente. L’obiettivo è creare un testo che sia apprezzabile e che racconti la storia del libro in modo sintetico e allettante.
  • Coordinazione e Presentazione: la classe si riunirà per creare una presentazione finale che raccolga tutte le attività. Potrà utilizzare strumenti di presentazione o creare la presentazione manualmente. L’obiettivo è creare una presentazione che sia apprezzabile e che racconti la storia del libro in modo sintetico e allettante.

Per partecipare al concorso

Se desideri iscriverti con la tua classe al concorso, puoi consultare la pagina dedicata: Sotto il banco. I libri che piacciono a chi va a scuola

  1. Registrati sul portale di scuola.net
  2. Fai accesso alla proposta didattica
  3. Scarica l’ActionBook 
  4. Crea la tua classe 
  5. Inizia a lavorare con la tua classe sull’elaborato

Hai tempo fino al 30 aprile 2024 per caricare sulla piattaforma l’elaborato finale. In palio fino a 1.000€ di libri per la tua biblioteca scolastica.

Sei un docente? Iscriviti alla newsletter!

Didatour - Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per restare informato sulle iniziative Didatour!

Didatour - Contatti