Chiudi menù gite scolastiche

Scopri tutti i
percorsi educativi

Gallerie d’Italia

Gallerie d’Italia – Milano
Piazza della Scala, 6, 20121 Milano, MI, Italia
Gallerie d’Italia – Napoli
Via Toledo, 177, 80134 Napoli, NA, Italia
Gallerie d’Italia – Torino
Piazza San Carlo, 156, 10121 Torino, TO, Italia
Gallerie d’Italia – Vicenza
Contrà Santa Corona, 25, 36100 Vicenza, VI, Italia
Social

Le Gallerie d’Italia, polo museale di Intesa Sanpaolo con sede a Milano, Napoli, Torino e Vicenza, propongono attività didattiche gratuite rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, attraverso un programma formativo che prevede itinerari tematici e visite con laboratorio.

I percorsi sono progettati per differenti fasce d’età ed elaborati per integrare e approfondire i programmi scolastici. Le attività sono accessibili agli studenti con disabilità, con linguaggi e contenuti che possono essere modulati secondo le necessità delle classi partecipanti.

 

Milano

Lo spazio espositivo milanese presenta due percorsi permanenti di grandissimo valore: “Da Canova a Boccioni” e “Cantiere del ‘900”.

La sezione “Da Canova a Boccioni” propone circa 200 opere dell’Ottocento di ambito prevalentemente lombardo. Partendo dagli straordinari bassorilievi di Antonio Canova e dalle meravigliose tele di Francesco Hayez si giunge alle soglie del Novecento con le tele futuriste di Umberto Boccioni.

“Cantiere del ’900” è il progetto dedicato alla valorizzazione della collezione di opere del XX e XXI secolo ed accoglie nuclei rilevanti delle principali tendenze dell’epoca, approfondendo in particolare la produzione e i protagonisti del secondo dopoguerra.

 

Napoli

Le Gallerie d’Italia di Napoli propongono un ricco palinsesto di attività che consente di conoscere in modo dinamico e partecipato la collezione permanente e i suoi tre importanti itinerari espositivi: l’arte napoletana dal XVII secolo al XX secolo, col capolavoro assoluto delle collezioni Intesa Sanpaolo, il Martirio di sant’Orsola di Caravaggio, la sezione delle ceramiche attiche e magnogreche ed il percorso dedicato al Novecento.

I percorsi didattici spaziano dal racconto sensoriale per i più piccoli all’approccio materico, storico o letterario per i più grandi.

Le attività sono suddivise in tre macroaree: le COLLEZIONI, LE MOSTRE TEMPORANEE e LE ATTIVITÀ SPECIALI.

 

Torino

Le Gallerie d’Italia di Torino introducono i giovani al mondo della fotografia e delle arti visive, attraverso attività didattiche basate sull’utilizzo di metodologie interattive, sulla collaborazione reciproca e sullo scambio creativo.
I progetti didattici introducono i ragazzi alla scoperta del linguaggio fotografico come strumento di narrazione di sé e del mondo, dialogando con la fotografia d’autore, l’Archivio Publifoto e le opere del piano nobile.

Per l’anno scolastico 2023-2024 l’offerta formativa si focalizza su cinque macroaree: LA TECNICA FOTOGRAFICA, IL RACCONTO PER IMMAGINI, AGENDA 2030, L’ARCHIVIO PUBLIFOTO e IL NUOVO ANTICO.

 

Vicenza

La sede di Vicenza, Palazzo Leoni Montanari, unico edificio barocco del capoluogo veneto, ospita nelle sue sale decorate pregiate collezioni permanenti ed esposizioni temporanee.

Al piano terra trova posto l’arte sacra delle antiche icone russe. Al primo piano, invece, soffitti affrescati e meravigliosi stucchi con soggetti mitologici dialogano perfettamente con le ceramiche attiche e magnogreche, i dipinti del Settecento veneto, e la strabiliante scultura La Caduta degli angeli ribelli di Francesco Bertos.

Le attività didattiche sono suddivise in quattro macroaree: IL PALAZZO, LE COLLEZIONI PERMANENTI, LE ESPOSIZIONI TEMPORANEE e LE INIZIATIVE SPECIALI.

Contatta questa struttura Contatta questa struttura

Gallerie d’Italia

Sei un docente? Iscriviti alla newsletter!

Didatour - Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per restare informato sulle iniziative Didatour!