Invitro – Teatro on demand
Cineteca Milano Scuole
Cineteca Milano Scuole
10 Maggio 2021
Visita Adige Rafting Verona
Adige Rafting Verona
2 Luglio 2021
Torna Indietro

Invitro – Teatro on demand

Invitro – Teatro on demand

CONVENZIONE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO

www.invitro.coop è la prima piattaforma italiana di teatro on demand, una stagione a prova di web: tanti spettacoli, in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo.

La stagione sarà on line fino al 31 marzo 2022.

Tutti gli spettacoli sono stati messi in scena appositamente per le riprese di Invitro: una produzione che ha voluto mettere a disposizione dell’opera teatrale una regia video e audio che si adattasse il più possibile per la visione degli spettacoli attraverso lo schermo di un PC, un tablet e uno smartphone (volendo anche su TV tramite Chromecast o collegamento al computer).

Gli spettacoli

  • Mary, una sarta per Shakespeare” – Teatro dell’Elfo – elfo.org
  • Nome di Battaglia Lia” – Teatro della Cooperativa – teatrodellacooperativa.it
  • Cyrano sulla Luna” – MTM Manifatture Teatrali Milanesi- mtmteatro.it
  • Far finta di essere sani” di G. Gaber e S. Luporini – Teatro Menotti – teatromenotti.org
  • SN|1604 – Corpo Celeste” – Teatro Magro – teatromagro.com
  • WEBulli” – Industria Scenica – industriascenica.com

 

UNO STRUMENTO A SUPPORTO DELL’EDUCAZIONE CIVICA

Da settembre 2020 è stato introdotto nelle scuole l’insegnamento di educazione civica, una disciplina trasversale che ruota intorno a tre nuclei tematici principali:

  • Costituzione e diritti
  • Sviluppo sostenibile
  • Cittadinanza digitale

Alcuni dei temi trattati dagli spettacoli di Invitro:

  • Social Media e Cyber bullismo (WEBulli)
  • Diritti delle donne e Resistenza (Nome di battaglia Lia)
  • Teatro nel teatro e Diritti delle donne (Mary, una sarta per Shakespeare)
  • La scoperta dello Spazio e la poesia (SN 1604)
  • La musica e la partecipazione (Far finta di essere sani)
  • La poesia, il bullismo, la storia del teatro (Cyrano sulla luna)

In particolare, “Nome di battaglia Lia” rientra nel macro-argomento della Costituzione e la promozione dei principi di legalità e la tutela dei diritti, così come “Mary, una sarta per Shakespeare”, in cui si parla dei diritti delle donne.

“WEBulli” con il cyber bullismo approfondisce uno degli aspetti più importanti della cittadinanza digitale.

Considerando la trasversalità dell’insegnamento, che vuole assumere la valenza di matrice valoriale trasversale che va coniugata con le discipline di studio, per sviluppare processi di interconnessione tra saperi disciplinari ed extradisciplinari, riteniamo che tutti gli spettacoli della stagione on line possano offrire un’occasione per attività di approfondimento su importanti tematiche culturali e sociali, offrendo anche lo spunto per un dibattito all’interno delle classi.

Alcuni degli spettacoli sono stati concepiti proprio per un pubblico di adolescenti, altri sono adatti ad ogni tipo di pubblico.

Accessibilità: tutti gli spettacoli sono sottotitolati in italiano (funzione a scelta dell’utente).

 

PROPOSTA PER LE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO

Visti i contenuti culturali e sociali degli spettacoli di Invitro si propone alle Scuole Secondarie di II Grado la possibilità di usufruire di tariffe agevolate per i propri alunni.

La visione di uno degli spettacoli di Invitro può essere un utile supporto alle attività didattiche, al fine di proporre agli studenti un nuovo approccio, anche dal punto di vista della fruibilità, a temi non sempre semplici da proporre: da questa esperienza possono nascere successivamente in classe momenti di discussione e approfondimento, coordinati dal corpo docente, anche nell’ambito delle ore dedicate all’insegnamento di Educazione Civica.

Qualora i docenti o i dirigenti scolastici ritenessero d’interesse la visione di uno degli spettacoli di Invitro, essi potranno attivare una Convenzione per poter usufruire di tariffe agevolate da utilizzare direttamente per le attività in presenza o da comunicare agli alunni per le attività a distanza.

SCARICA QUI LA PROPOSTA PER LE SCUOLE

Per attivare una convenzione scrivere a info@invitro.coop.

L’attivazione del codice della convenzione non prevede alcun costo aggiuntivo né alcun minimo garantito.

Per informazioni sugli spettacoli e approfondimenti: www.invitro.coop

#geneticamenteteatro

 

Invitro è un esperimento cooperativo

Nato nell’ambito delle iniziative di innovazione digitale promosse da Fondazione Pico, Digital Innovation Hub di Legacoop (riconosciuto dal MiSE) con Legacoop Lombardia, il progetto è coordinato da Coopservizi, in collaborazione con partner tecnici e sostenitori appartenenti al mondo cooperativo.

Per i suoi contenuti sociali e culturali, Invitro ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Milano e del Comune di Mantova.

Alla piattaforma è inoltre abbinata inoltre una campagna di raccolta fondi a favore dei lavoratori dello spettacolo, corrispondente al 5% su tutti gli incassi.

RICHIEDI INFORMAZIONI

(Tutti i campi sono obbligatori)