Didattica a distanza e visite virtuali con StelvioLAB
Didattica a distanza con Zoom Torino
Zoom Torino – Didattica a distanza
7 Novembre 2020
Visita il Parco Faunistico Le Cornelle - Bergamo
Parco Faunistico Le Cornelle
24 Novembre 2020
Torna Indietro

StelvioLAB

Didattica a distanza e visite virtuali con StelvioLAB

StelvioLAB – Storie di uomini e natura

Con StelvioLAB la natura arriva in classe.
Stelvio Lab è una serie di video lezioni di didattica ambientale per ragazzi dagli 11 ai 15 anni, realizzate dal Parco Nazionale dello Stelvio Trentino in collaborazione con l’Azienda per il Turismo della Val di Sole.
L’obiettivo del progetto è offrire ai ragazzi un viaggio stimolante in un territorio vocato alla tutela ambientale, qual è il Parco Nazionale dello Stelvio Trentino, per offrire loro strumenti utili a capire il ruolo della natura nella nostra quotidianità e gli effetti che in essa stanno portando i cambiamenti climatici.

In questo momento, in cui intraprendere gite scolastiche non è possibile, è il Parco a raggiungere gli alunni, offrendo loro una gita scolastica virtuale, guidata da scienziati, divulgatori scientifici ed esperti.
Ogni video lezioni affronta una specifica tematica:

  • Acqua – Il futuro della montagna
    Come nascono i corsi d’acqua, qual è il ruolo che essi hanno nel determinare la morfologia e lo sviluppo delle attività umane in un territorio montano. L’acqua come fonte di energia rinnovabile e acqua termale come cura di diverse malattie.
  • Bosco – Un tesoro nascosto
    L’importanza del patrimonio forestale sull’equilibrio dell’ecosistema e criteri per preservarlo in modo responsabile e sostenibile.
  • Fauna – Conoscerla per conservarla
    L’osservazione dei comportamenti della fauna selvatica è un ottimo strumento per comprendere l’impatto dei cambiamenti climatici. L’uomo ha un ruolo chiave nel determinare la conservazione dell’equilibrio della fauna montana.
  • Turismo – La sfida della sostenibilità
    L’importanza di uno sviluppo turistico orientato alla riduzione del proprio impatto ambientale e guidato da strategie di sostenibilità.

StelvioLAB è partecipazione attiva e condivisione
Gli studenti avranno la possibilità di approfondire le diverse tematiche prenotando un incontro virtuale con gli esperti intervenuti nelle video lezioni.

Agli argomenti trattati è inoltre collegato un concorso: i ragazzi, con il supporto degli insegnanti, sono invitati a realizzare un video, che affronti uno dei temi proposti nelle videolezioni, adattandolo alla propria realtà territoriale. Tutte le informazioni sono contenute nel regolamento del concorso.

In palio una vacanza di 4 giorni in Val di Sole per la classe vincitrice del primo premio, assegnato dalla giuria di esperti, e alcuni gadget per la classe, il cui progetto piacerà di più agli iscritti al gruppo Facebook Stelvio Lab – Storie di uomini e natura .

Tutte le informazioni su www.visitvaldisole.it/it/stelvio-lab

RICHIEDI INFORMAZIONI

(Tutti i campi sono obbligatori)

    MATERIALI SCARICABILI