MAR – Museo Archeologico Regionale di Aosta

Visita il MAR - Museo Archeologico Regionale di Aosta
Torna indietro

Il MAR ha sede in un palazzo storico nel centro di Aosta, sorto sui resti romani della Porta Principalis Sinistra.

Il percorso di visita segue uno sviluppo tematico-cronologico, dal Mesolitico (7000-6000 a.C.) ai corredi funerari del XVIII secolo. Dalle stele antropomorfe, rinvenute nel sito megalitico di Saint-Martin-de-Corléans, la linea del tempo – prevalentemente dedicata alla romanità – si snoda attraverso il plastico didattico di Augusta Prætoria, i corredi funerari, i culti, l’epigrafia e gli oggetti d’uso personale e quotidiano.

Il sottosuolo presenta un percorso emozionale tra i resti monumentali della Porta romana, del Convento delle Visitandine e della Caserma Challant, edifici che nel corso dei secoli si sono impostati sulle strutture precedenti.

Il Museo conserva anche un’importante raccolta numismatica di oltre 720 monete e una sezione “Egitto & Mesopotamia”.

Il MAR è dotato di scenografie didattiche e di cassetti con copie dei reperti per le esperienze tattili, e testi in braille per ipovedenti.

L’offerta didattica è molto varia, adatta a ogni target di utenza (scolastica e grande pubblico), con visite speciali e laboratori esperienziali e si amplia anche agli altri siti aostani, dove trovano posto numerose attività.

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)

MATERIALI SCARICABILI

Nessun materiale disponibile